La coopera: la cooperazione nella memoria di ‘sti ani


Il progetto promosso in partenariato con l’Associazione Giovani Cooperatori Trentini e l’Associazione Donne in Cooperazione si è posto l’obiettivo di raccogliere 15 testimonianze di persone che hanno contribuito significativamente allo sviluppo del movimento cooperativo trentino. Gli intervistati sono stati selezionati dalla Fondazione don Lorenzo Guetti in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione in base al curriculum, al luogo di provenienza ed al settore lavorativo di appartenenza.

Si sono costruite delle interviste ad hoc per ognuno degli intervistati nelle quali si è voluto far emergere specialmente:
1) il lavoro ed il ruolo che ognuno di essi hanno svolto nelle cooperative e nelle comunità di riferimento;
2) l’identità e il sentimento cooperativo che ognuno di loro ha maturato nel corso della vita;
3) visioni e riflessioni sulla cooperazione di oggi e quella di domani.

Dalle interviste integrali sono state ricavate delle video pillole di quattro/cinque minuti che sono state proiettate negli eventi pubblici organizzati a Santa Croce del Bleggio, Rovereto e Trento: presenti in totale 45 persone.
Le video interviste verranno date alla Fondazione Museo Storico del Trentino ed inserite nel loro archivio mentre le video pillole verranno utilizzate su diversi canali per promuovere lo spirito cooperativistico e le attività della Fondazione. Si sta valutando di proseguire l’attività.