Alternanza scuola lavoro


L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, associazioni e fondazioni.
La Fondazione don Lorenzo Guetti, perseguendo gli obbiettivi stabiliti dallo statuto, ha attivato progetti di alternanza scuola lavoro con il Liceo Prati di Trento e con l'Istituto Lorenzo Guetti di Tione.

I ragazzi/e nel periodo di alternanza scuola-lavoro affiancheranno i volontari e i ricercatori della fondazione nelle attività relative al progetto "I frutti del cooperare".

Sin dall’atto costitutivo è stata volontà della fondazione quella di intraprendere un progetto volto alla ricerca ed alla valorizzazione dei documenti legati alla figura di don Guetti, partendo proprio dai luoghi dove egli ha vissuto ed operato. A seguito della partecipazione ad appositi bandi indetti dalla Fondazione Caritro, per il riordino e l'inventariazione di archivi, e dalla Comunità delle Giudicarie, è stato dunque approvato il progetto “I frutti del cooperare” con i seguenti obiettivi:
1) ricercare e censire la documentazione guettiana sparsa nei vari archivi;
2) digitalizzare e pubblicare online il materiale ritenuto di interesse;
3) utilizzare il materiale catalogato a scopo didattico.

Durante la fase di alternanza scuola-lavoro i ragazzi/e approfondiranno la figura di don Guetti con visite guidate ai luoghi dove è nata la cooperazione trentina e saranno impegnati principalmente nelle attività al punto 1 e 2. Relativamente al punto 3 sono in fase di studio alcune attività laboratoriali che coinvolgeranno le scuole. In alcune attività di progettazione i ragazzi/e potranno contribuire portando le loro idee e in un secondo momento fare da tramite e promuovere il progetto nella scuola di appartenenza.