Attività formativa nelle scuole
La Fondazione è fin dai suoi primi passi impegnata nella valorizzazione dell’eredità del pensiero e delle opere di don Lorenzo Guetti nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia autonoma di Trento.
In sinergia con la Federazione Trentina della Cooperazione, la Fondazione ha messo a disposizione del Progetto Alternanza Scuola Lavoro una serie di ricercatori e formatori che hanno ripercorso con gli studenti e gli insegnanti le condizioni di vita del Trentino di metà Ottocento, la storia della cooperazione trentina delle origini e le principali tappe della vita e dell’opera di Guetti.
Al fine di promuovere nel mondo della scuola il graphic novel, la Fondazione ha affidato l’incarico a Nicola Sordo, apprezzato divulgatore ed attore di teatro, di elaborare un innovativo e partecipativo format didattico. Nel mese di maggio 2019 partiranno nelle scuole delle Giudicarie Esteriori le prime sperimentazioni del laboratorio creativo sulla storia della cooperazione e di don Guetti. L’obiettivo futuro è di inserire lo spettacolo teatrale laboratoriale nell'offerta della Fondazione alle scuole della Provincia Autonoma di Trento.
Scuola Primaria
Tutti per uno... e uno per tutti
E’ disponibile in formato “flip book” l’atteso libretto didattico “Tutti per uno…uno per tutti” edito in occasione dei 120 anni della Cooperazione Trentina, che racconta in modo simpatico e su misura per i ragazzi la vita e le iniziative di don Lorenzo Guetti.
Il libro, scaricabile nell'allegato sottostante, è stato realizzato dalla Federazione in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria.
Il progetto nasce da un’idea di Iva Berasi ed è stato scritto in forma di racconto dalla scrittrice per bambini Alessandra Sartori, corredato da immagini, realizzate da Stefano Ferragina, foto, aneddoti pensati con un ritmo intenso e coinvolgente.
La scelta di pubblicare il sussidio in questo formato innovativo permetterà agli studenti e ai loro insegnanti di sfogliarlo on-line, di leggerlo e commentarlo in classe, anche attraverso la LIM (la lavagna interattiva), e di stampare, con un occhio rivolto all’ecologia, solo le copie strettamente necessarie.
Per approfondire le attività rivolte alla scuola primaria è attivo presso la Federazione Trentina della Cooperazione l'Ufficio educazione e cultura cooperativa. Link al sito
Scuola Secondaria
La cooperazione e l'agire cooperativo - Stefano Zamagni
Stefano Zamagni, rinomato economista e docente presso l'Università di Bologna Alma Mater, presenta la cooperazione (l'impresa cooperativa) rispondendo a tre domande fondamentali durante una conferenza organizzata dalla Federazione Trentina della Cooperazione a Riva del Garda nel marzo 2012 in occasione dell'anno internazionale della cooperazione promosso dall'ONU:
1- Cos'è la cooperazione?
2- In che cosa si caratterizza il modo di agire cooperativo rispetto ad altri modi di agire
3- Perché nelle attuali condizioni storiche un giovane, o una persona in generale, dovrebbe essere interessato all'agire cooperativo?
La cooperazione di Stefano Zamagni
Stefano Zamagni, rinomato economista e docente presso l'università Alma Mater di Bologna, presenta in questo saggio scaricabile dal sito AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit)
Per tutti gli studenti
Viaggio dell'emozione alle radici della cooperazione trentina
Per conoscere la nascita del movimento cooperativistico trentino, Apt Terme di Comano e Ecomuseo della Judicaria propongono il Viaggio dell'Emozione Alle Radici della Cooperazione per ripercorrere i luoghi in cui è nato e vissuto il fondatore della Cooperazione Trenitina.
Accompagnati dalla voce di un cantastorie, incontrerete personaggi dell'epoca ascoltando piacevoli melodie e scoprendo angoli nascosti della Valle della Salute.
La quota di partecipazione include:
-Partecipazione al Viaggio dell'Emozione "Alle radici della cooperazione"
-Visita guidata ai luoghi della cooperazione (paese e casa natale di Don Guetti, sede della prima Famiglia Cooperativa e Cassa Rurale, visita alla Casa della Cooperazione)
-Pranzo a base di prodotti locali in un ristorante tipico Visita guidata al Museo delle Palafitte di Fiavé
Per ulteriori informazioni: