Scritti e manoscritti guettiani

 

Il progetto Opera Omnia ha voluto costruire un archivio virtuale delle fonti documentarie sulla nascita della cooperazione trentina e in particolare sul pensiero e l’azione di don Guetti per ampliare la conoscenza dei valori fondativi e dei principi ispiratori dell’autonomia e della cooperazione in Trentino.

 

Per raggiungere l’obiettivo generale, sono stati definiti i seguenti obiettivi specifici :

  1. censire, catalogare e trascrivere la collezione esaustiva dei manoscritti e articoli a stampe che Lorenzo Guetti (1847-1898) ha pubblicato nel corso della sua intensa attività;
  2. sostenere l’attualizzazione del pensiero e della visione di Lorenzo Guetti, alla luce dei profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la sfera politica, economica e sociale del Trentino, a più di 150 anni dal suo primo impegno in qualità di cooperatore a Terragnolo;
  3. diffondere il pensiero di Lorenzo Guetti nei molteplici campi di attività che hanno caratterizzato la vita dei sacerdote giudicariese, fondatore del movimento cooperativo trentino e difensore dell’’autonomia dei Tirolo di lingua e cultura italiana all’interno dell’impero austro-ungarico.

 

Per fare ciò si è intrapreso un lungo percorso di studio e censimento. La documentazione oggetto della ricerca e schedatura consiste in manoscritti e articoli a stampa pubblicati da don Guetti durante l’intero arco della sua attività. Si sono raccolti più di quattrocento tra documenti manoscritti e a stampa, molti dei quali sono stati analizzati per verificarne l’attribuzione alla penna di don Guetti.

Si è proceduto a costruire un archivio dividendo la fruizione fra i documenti di cui è certa l’attribuzione alla penna del Guetti e quelli a cui non vi è ancora attribuzione sicura.