Movitrento

Darsi lavoro

ALBERTO IANES

Perdere il lavoro a 30 anni è un brutto momento. Perderlo in piena crisi economica si rischia di non trovarlo più. Questo libro ricostruisce una vicenda di riscatto. È la storia di alcuni operai, attivisti politici e sindacali, licenziati nel 1985, che per dignità, per garantirsi un lavoro e un reddito sono ri-partiti da zero, si sono fatti imprenditori di loro stessi. E hanno avviato Ecolcoop, una cooperativa nata piccola e diventata grande.
Un'impresa che dai primi incarichi per conto dei comuni ha poi raccolto la sfida di camminare con le proprie gambe sul mercato.
Con un obiettivo: spingere il lavoro un po' più in là. E con un sogno: poter andare in pensione grazie all'impiego in cooperativa. Oggi Ecolcoop è diventata Movitrento, polo portante e importante della logistica e della movimentazione merci. Una realtà multiculturale che impiega quasi 500 persone provenienti da 45 nazioni diverse: insieme rappresentano la ricchezza della diversità.

Alberto Ianes, dottore di ricerca in Storia d’impresa, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino. È docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento. È autore, tra l’altro, di “Le cooperative” (Roma, 2011), di “L’economia della solidarietà. Storia e prospettive della cooperazione sociale” (con C. Borzaga, Roma, 2006) ed è curatore di “Modelli cooperativi a confronto. Le esperienze del settentrione italiano” (con A. Leonardi, Bologna, 2017).

ISBN 979-12-5506-000-0

euro 11,00