Terre alte, orizzonti aperti

Il patrimonio valoriale dei giovani delle Giudicarie

CARLO BUZZI e ALBERTO ZANUTTO

Prefazione di Viviana Sbardella

La ricerca sulla "Generazione Z" che vive nelle Valli Giudicarie si propone di indagare i valori e le aspirazioni dei giovani in età scolare in una fase storica segnata da grandi cambiamenti e condizionata dalla pandemia. Promossa dalla Fondazione don Lorenzo Guetti, l'indagine mira ad analizzare e comprendere come questa generazione di giovani, dai 14 ai 18 anni, si stia affacciando alla vita adulta, crescendo in una terra di montagna, segnata dalla storica presenza di imprese cooperative, e in che modo stia affrontando le sfide quotidiane ei percorsi di carriera sociale ed occupazionale.

Carlo Buzzi insegna nel master "Previsione sociale" presso l'Università di Trento, per la quale ha insegnato anche "Metodologia delle scienze sociali" e "Sociologia delle generazioni". Coordina il comitato scientifico di IARD, un Istituto specializzato in ricerche, analisi e politiche sulla condizione giovanile.

Alberto Zanutto insegna “Sociologia del lavoro" presso l'Università di Verona e da anni conduce ricerche e coordina attività progettuali nell'ambito dello sviluppo dell'identità nei giovani e il loro percorso di accesso alla vita adulta.

ISBN 978-88-95060-72-9

euro 12,00