ICA
International Co-operative Alliance


L’ICA è l’associazione internazionale nata con lo scopo di riunire, rappresentare e sostenere le cooperative di tutto il mondo.

Venne fondata a Londra nel 1895 - lo stesso anno in cui don Lorenzo Guetti gettava le fondamenta in Trentino della Federazione dei consorzi cooperativi - e ad oggi rappresenta cooperative in 109 Paesi.

Ivano Barberini annota come l’idea di un organismo internazionale nacque in Italia: “la proposta fu discussa e approvata dal secondo congresso della Federazione Italiana delle Cooperative e Mutue, costituita nel 1866”.

Nel 1946 l’ICA acquisì lo stato consultivo presso le Nazioni Unite che era proprio di organizzazioni come l’ILO- International Labour Organization e la FAO - Food and Agricolture A Organization e iniziò un processo di articolazione in associazioni settoriali e per area geografica.

Nel 1982 l’Ufficio centrale dell’ICA fu trasferito da Londra a Ginevra, e qualche anno fa da Ginevra a Bruxelles.

Nel 1995, a 100 anni dalla nascita, l’ICA celebrò a in Inghilterra, a Manchester, il suo congresso e in quell’occasione riformulò i tratti essenziali dell’identità cooperativa.

Le cooperative aderenti sono di tipo nazionale e internazionale, legate a tutti i settori economici.

Nel 2001 per la prima volta la presidenza fu affidata ad un cooperatore italiano, Ivano Barberini, che guidò l’organizzazione internazionale fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2009.

Ogni primo sabato di luglio l’ICA coordina le celebrazioni dell’International Co-operative Day.

Ivano Barberini ricorda come “la proposta di istituire la giornata sulla cooperazione fu avanzata nel 1894 dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e fu accolta dall’ICA nel 1923”.




Per approfondire:

M. Dorigatti, T. Menzani (a cura di), Identità e valori dell'impresa cooperativa. Scritti e discorsi scelti di Ivano Barberini, presidente dell'International co-operative alliance (2001-2009), Catanzaro, 2019