Cooperativa di secondo grado / consorzio di cooperative
Il consorzio è costituito dall’insieme di cooperative che operano nello stesso settore e si consorziano al fine di ottimizzare la gestione coordinata, migliorare lo sviluppo e agevolare la propria diffusione sul mercato.
Ecco alcuni esempi di tali consorzi per il territorio trentino:
SAIT (Sindacato agricolo industriale di Trento),
fondato nel 1899
CAVIT -Cantina Viticoltori del Trentino
Cooperativa che unisce 11 cantine sociali trentine con 5.250 viticoltori associati, fondata nel 1950 da alcuni viticoltori che volevano valorizzare i propri prodotti, come Consorzio di cantine sociali. Dal 1957 alla funzione tecnica si associa anche quella commerciale.
Tutt’oggi è attiva la collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Fondazione Edmund Mach).
Per saperne di più: www.cavit.it
CLA - Consorzio Lavoro Ambiente
Consorzio cooperativo di secondo grado nato in Trentino a metà degli anni Ottanta; conta di 40 cooperative di produzione e lavoro negli ambiti di edilizia, infrastrutture, ripristini e servizi ambientali, attività di front office, pulizie, gestione dei rifiuti, manutenzione del verde, ristorazione, logistica.
Per saperne di più: www.cla.tn.it
Federazione Provinciale Allevatori Trento
Fondata nel 1957, ha portato all’unione del mondo degli allevatori trentini su alcuni servizi.
Si occupa di selezione e qualità del bestiame, di commercializzazione di animali e di carne da macello, di assistenza tecnica e supporto ai propri soci. Ha elaborato anche una banca dati genetica e genealogica del patrimonio zootecnico provinciale.
Il sito: www.fpatrento.it
Consolida
É il consorzio delle cooperative sociali trentine, fondato nel 1986 da 11 soci. Vi aderiscono 52 cooperative sociali: 32 cooperative di tipo A che offrono servizi socio–assistenziali e educativi, 18 cooperative di tipo B che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, 2 cooperative miste e 1 consorzio (CSSS) e 2 organismi di sviluppo cooperativo (Promocoop e Cooperfidi).
Il sito: www.consolida.it
Trentingrana - CONCAST
Il Consorzio dei Caseifici Sociali e dei Produttori latte Trentini (CON.CA.S.T.) nasce nel 1951 come Consorzio tra i Caseifici Sociali del Trentino, per affrontare e gestire le problematiche comuni del settore. Successivamente, viene costituito un Consorzio tra i produttori di formaggio Grana, denominato TRENTINGRANA, con lo scopo di promuovere la commercializzazione di questo prodotto. La fusione dei due Consorzi ha portato alla nascita di un'unica società denominata Trentingrana - CON.CA.S.T.
Conta di 22 caseifici cooperativi e di più di 1400 soci. Ad oggi si è costituito un unico polo commerciale chiamato Gruppo formaggi del Trentino.